riparazione-forno-a-microonde

Imparare a fare la riparazione forno a microonde

Imparare a fare la riparazione forno a microonde è un’esperienza necessaria per chi voglia risparmiare tempo e denaro nel caso in cui questo elettrodomestico si guasti improvvisamente. Si sa, infatti, che per garantire lunga vita agli elettrodomestici è bene effettuare una manutenzione costante ma spesso, per questioni di tempo o di poca attitudine, non sempre è possibile farla.

È per questo che la riparazione forno a microonde di cui parleremo in questo articolo sarà relativa non solo alla cura da prestare al piccolo forno ma anche alle azioni che sarà possibile compiere in casi di emergenza da rottura improvvisa o addirittura, utili a prevenirne un malfunzionamento.

Riparazione forno a microonde: le cause della rottura

Per capire come effettuare la riparazione forno a microonde, sarà bene approfondire il funzionamento e il meccanismo sul quale si basa, perché una volta presa confidenza con le sue componenti, sarà più facile intercettare il problema e risolverlo in modo sicuro.

Tutti i forni a microonde hanno un motore interno, detto magnetron, che genera le microonde: queste onde si propagano per la “guida d’onda” che è un percorso protetto da una lamina, in modo tale che le onde non tornino indietro e rischino di rovinare il magnetron.

Col tempo, però, la lamina potrebbe deteriorarsi e bucarsi, non assolvendo più alla sua funzione ed è la prima cosa che potrebbe provocare un guasto: in questo caso sarà bene recarsi in un negozio di ricambi per elettrodomestici e richiedere la mica, ovvero una sostanza che permette di schermare il calore nella lamina.

riparazione-forno-a-microonde-2

Come fare la riparazione forno a microonde

I problemi che potrebbero causare un guasto al vostro forno a microonde non finiscono qui: potreste ritrovarvi a fare la riparazione forno a microonde anche a causa di un’anomalia dell’alimentatore o della sua configurazione. Per fare una prova infatti, è bene provare la presa elettrica del microonde su altri dispositivi elettronici e nel caso in cui non funzioni, dovrà essere sostituito l’interruttore o il fusibile del circuito.

Il problema potrebbe sussistere anche nel caso in cui il cavo si allenti e per mettere il forno in sicurezza sarà bene verificare anche che il grill e il piatto girevole siano collegati all’albero motore e che siano ben funzionanti in modo tale che la porta del forno si chiuda in modo corretto.

Anche l’impianto elettrico potrebbe essere alla fonte del problema al forno e sarebbe una buona abitudine quella di controllare che gli allacci siano funzionanti, ricordando sempre di scollegare l’alimentazione per evitare di prendere una scossa elettrica. Il display difettoso, per esempio, potrebbe essere un campanello d’allarme ad un malfunzionamento del sistema elettrico del forno.

Infine, controlla spesso lo stato di salute dei fusibili, assicurati che non siano anneriti e che non presentino danni ai filamenti. In tal caso, provvedi subito alla loro sostituzione rivolgendoti ad un rivenditore di ricambi elettronici.

Per assicurare una lunga durata del tuo forno a microonde, ricorda che oltre alla manutenzione tecnica va associata una pulizia costante o quantomeno successiva ad ogni utilizzo. Ci sono tanti modi per rendere splendente il tuo forno a microonde, uno di questi è sicuramente quello di pulire il forno a microonde in modo naturale ovvero senza l’ausilio di prodotti chimici che possano inquinare ulteriormente l’ambiente o danneggiare la tua salute.

Vota questo articolo
[Voti: 5 Media: 2]