Alcuni consigli preziosi e tutti i passaggi per rendere perfetta la stiratura della giacca
Stirare si sa, è una vera rogna.
Anche le casalinghe più esperte iniziano a mettersi le mani tra i capelli quando si accorgono che hanno pile di panni da stirare, e peggio ancora se tra questi si trovano camice, ma anche giacche.
Stirare una giacca è sicuramente uno dei lavori domestici più antipatici ma anche più faticosi; se ci si cimenta per la prima volta in questa ardua impresa insorge anche la paura di rovinare il capo, magari anche molto costoso.
Se vi trovate a dover stirare una giacca e non vi sentite affatto pronte allora questo è l’articolo che fa per voi: ecco infatti alcuni consigli pratici anche sulla stiratura in generale.
Come stirare una giacca: Fase preliminare
Per prima cosa assicuratevi di aver pronta tutta l’attrezzatura necessaria: ferro da stiro, asse da stiro, contenitore per spruzzare l’acqua e un panno di cotone sempre a portata di mano.
Per stirare una giacca, come qualsiasi altro indumento è importante leggere l’etichetta posta all’interno di esso, nella quale viene specificato come lavare e stirare il capo; sia per il lavaggio, infatti, che per la stiratura, ogni tessuto richiede accorgimenti diversi.
Per esempio se la giacca è di un tessuto pesante si renderà indispensabile utilizzare il vapore, mentre invece, se è fatta di un cotone leggero il suo utilizzo è sconsigliato perché potrebbe gonfiarsi; se avete dei dubbi al riguardo vi basterà fare una piccola prova su una parte nascosta.
Prima di stirare una giacca è di fondamentale importanza che questa prendi aria; quindi, una volta che la prendete dall’armadio lasciatela magari fuori appesa alla stampella (meglio se proprio all’esterno) e poi spazzolatela per bene.
I diversi passaggi
Una volta che l’indumento è ben spazzolato potete passare alla vera e propria stiratura; iniziate inserendo l’acqua nel contenitore apposito del ferro da stiro, dopo aver posizionato l’asse in un punto luminoso della casa, poi assicuratevi di avere a portata di mano un panno di cotone bianco.
A questo punto sbottonate la giacca (anche i bottoni dei polsini) e mettetela al rovescio; appoggiate la giacca sull’asse da stiro e ponete il panno di cotone bianco sulla parte che andrete a stirare.
Ma da dove si comincia?
Partite dalle pences, passate sulle cuciture e solo in seguito sulle maniche, prima una e poi l’altra, facendo sempre attenzione a lasciar raffreddare un po’ il tessuto; se il vostro asse da stiro possiede uno stira-maniche vi sarà molto utile.
Non vi resterà che passare al colletto e al resto della giacca, seguendo sempre il verso del tessuto.
Le rifiniture
Per stirare una giacca e renderla perfetta non si possonotrascurare le rifiniture:ricomponete eventuali spacchi e pieghe,fate ben attenzione alla fodera delle tasche stendendola per evitare delle grinze; a questo punto è necessario tornare sul bavero e sul colletto per metterli al dritto e ripassarli leggermente con il ferro.
Pensate di aver finito? No.
Ma non disperate, l’ultimo passaggio riguarda semplicemente appendere la giacca sulla stampella e sempre con il panno di cotone che protegge il tessuto stirate la parte delle spalle sopra le imbottiture.
Ora avete veramente terminato di stirare una giacca alla perfezione; ricordate però di lasciare che il tessuto si raffreddi prima di riporla dentro l’armadio per evitare delle nuove grinze.
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.