Tanti consigli preziosi per mantenere sempre nuovo e lavare il marmo in modo naturale
Il marmo è un materiale molto pregiato che viene utilizzato fin dall’antichità per i rivestimenti della casa, in particolare per i pavimenti, ma anche per ripiani della cucina e del bagno.
Così bello ma anche così delicato, tanto che chi si ritrova a doverlo pulire ha sempre il timore di danneggiarlo in qualche modo; ma come lavare il marmo nel modo corretto?
Erroneamente si pensa ci sia bisogno di tanti prodotti diversi e di detersivi specifici, invece seguendo alcuni semplici consigli è possibile risparmiare tempo, fatica e soldi.
E’ importante, per mantenere il marmo sempre nuovo e non danneggiarlo non utilizzare prodotti abrasivi, evitare la candeggina e asciugarlo sempre a fine trattamento, magari utilizzando un panno delicato come quello in camoscio.
Pulizia periodica
Prima di lavare il marmoè bene periodicamente fare della manutenzione, che aiuterà questo materiale a rimanere in ottime condizioni anche a distanza di molto tempo; è buona norma, infatti, lavare i pavimenti o i ripiani con acqua calda diluita con un sapone neutro, oppure con ammoniaca; con un panno morbido passate questa miscela in modo delicato e poi sciacquate e asciugate il tutto.
Il sapone fai da te
Invece di comprare tanti prodotti costosi e magari aggressivi per il marmo potete semplicemente creare a casa un prodotto davvero fantastico e naturale; imbevete semplicemente una spugna con dell’acqua e del sapone di Marsiglia, strofinate e risciacquate per bene; in alternativa potete creare un vero e proprio detersivo fai da te con acqua, tre cucchiai di bicarbonato, dieci di alcool e un pezzetto di sapone di Marsiglia.
Marmo ingiallito
Ma come lavare il marmo ingiallito?
Se il vostro pavimento ha perso lucentezza ed appare giallo allora è il momento di utilizzare una vera e propria arma segreta: la pietra pomice.
Agisce con efficacia sia sul marmo bianco di Carrara che su quello nero, giovane o vecchio non importa; questa pietra è ottima per eliminare lo sporco e il grasso; vi basterà poi lavare con il sapone di Marsiglia per far tornare il marmo come nuovo.
Marmo macchiato
Se il vostro marmo si è macchiato non temete: procuratevi del gesso e bagnandolo con l’acqua andate ad ottenere una crema abbastanza liquida; stendetela sul marmo e lasciatela agire per circa mezz’ora; a questo punto spolverate per togliere via il gesso e passate alla solita pulizia con il sapone.
Se le macchie sono davvero resistenti è allora il caso di provare prima con la pietra pomice e poi con la fecola di patate che è ottima per combattere l’unto e far riacquistare al marmo la sua lucidità, perché in grado di assorbire le macchie; versatela sul punto da trattare e lasciate che agisca per qualche ora, poi procedete al normale lavaggio.
Lavare il marmo non è mai stato così facile ed ecologico.
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.